Il 23 maggio 2020 sono stati consegnati al Dottor Guglielmo Cherubini dalla Presidente della Fondazione, la campionessa olimpica Elisa Di Francisca, 43 elettrocardiografi portatili, destinati a 37 medici di famiglia di Jesi e dei Comuni della Vallesina e a 6 presidi di guardia medica.
Gli apparecchi sono stati acquistati grazie alle circa 600 donazioni di privati, associazioni e aziende che hanno aderito alla campagna di raccolta fondi “Insieme per Jesi” nel periodo di emergenza Covid-19 e alla somma cofinanziata dai medici stessi. La consegna è avvenuta nella sala consiliare, alla presenza del sindaco Massimo Bacci e dell’assessore ai servizi sociali Marialuisa Quaglieri del Comune di Jesi.
“Dopo aver acquistato un macchinario per la terapia intensiva del Carlo Urbani e presidi per gli operatori che lavorano a servizio dei più fragili – ha sottolineato la Di Francisca – siamo molto felici di poter donare ai medici di famiglia e alle guardie mediche gli elettrocardiografi che ci hanno spiegato essere molto importanti sia in questa fase, che dopo l’emergenza Covid. Continua così il nostro impegno a sostegno del territorio cercando di dare risposta alle esigenze più significative”.
“Ringrazio Elisa e la Fondazione – ha detto il dottor Cherubini – perché questo strumento ci permette di determinare alcuni parametri importanti dell’elettrocardiogramma, individuando pazienti che hanno anomalie elettriche asintomatiche e che non possono utilizzare farmaci specifici per il Covid”.
Da sindaco e assessore l’apprezzamento per la grande generosità dimostrata dalla città di Jesi e dal territorio che ha permesso alla Fondazione Vallesina Aiuta – costituita da Comune e Asp – di raccogliere in poche settimane oltre 120 mila euro finalizzati a sostenere interventi sanitari e di contrasto alla povertà.
Le somme impiegate per i dispositivi sono state così suddivise:
- Costo per gli elettrocardiografi per i 6 presidi di guardia medica: € 2.854,80 (totalmente sostenuto dalla Fondazione);
- Costo per gli elettrocardiografi per i 37 medici di famiglia: € 12.187,80 (in cofinanziamento con i Dottori).
Il costo totale sostenuto dalla Fondazione “Vallesina Aiuta-Onlus” è stato di Euro: 15.042,60