Una Fondazione di Comunità

La Fondazione di comunità “Vallesina Aiuta – Onlus” è la prima Fondazione di Comunità del centro Italia ed è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale, non ha fini politici. Ha come scopo quello di perseguire le finalità di solidarietà sociale, di beneficienza e di assistenza nel territorio dei comuni dell’Ambito Territoriale Sociale IX di Jesi: Jesi, Apiro, Belvedere Ostrense, Castelbellino, Castelplanio, Cingoli, Cupramontana, Filottrano, Maiolati Spontini, Mergo, Monsano, Montecarotto, Monte Roberto, Morro d’Alba, Poggio San Marcello, Rosora, San Marcello, Poggio San Vicino, San Paolo di Jesi, Santa Maria Nuova, Staffolo. Unisce gli attori locali con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita della comunità attivando energie e risorse, anche di supporto finanziario, nei confronti dei soggetti, pubblici o privati, che svolgono attività di assistenza delle persone in condizioni di bisogno residenti nel territorio dell’Ambito IX. La Fondazione promuove raccolte fondi con il fine di svolgere la funzione di catalizzatore delle risorse filantropiche dei privati per realizzare progetti sociali di interesse collettivo.

La Fondazione nasce il 27 marzo 2018 per volere dei due Soci Fondatori: l’Azienda Pubblica Servizi alla Persona Ambito IX (ASP9) e il Comune di Jesi, i quali versarono complessivamente € 30.000 per la costituzione della stessa. La Fondazione appoggia una logica inclusiva di partecipazione anche di soggetti privati per poter meglio rappresentare le istanze della comunità.

La Fondazione è iscritta al Registro Regionale delle Persone Giuridiche della Regione Marche con numero di iscrizione 405, dal 28.06.2018.

La nostra missione

La Fondazione conosce bene i bisogni della collettività e cerca di darne rilevanza con una serie di progetti in continua evoluzione. L’interesse principale è il benessere della Comunità e di tutti i cittadini abitanti dei 21 Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale IX.

La Fondazione ha scelto principalmente di promuovere e raccogliere donazioni o altre forme di elargizioni, con il  fine di supportare finanziariamente i progetti dei soggetti pubblici e privati relativi ad interventi di assistenza nei confronti di persone in condizioni di bisogno.

La finalità della Fondazione è anche quella di sviluppare le proprie attività con l’obiettivo di fornire una continua formazione del personale che opera in campo assistenziale.

GLI ORGANI DELLA FONDAZIONE

Per i componenti degli organi della Fondazione non è previsto alcun compenso.

Elisa Di Francisca
    Campionessa Olimpica

Il Consiglio di Amministrazione

Organo nominato dall’Assemblea di Soci al cui interno sono rappresentate, mediante una logica inclusiva, le diverse istanze sociali della comunità:

Franco Pesaresi
      Direttore dell'Asp Ambito IX
      Vice Presidente
        Massimo Bacci
        Sindaco di Jesi
          Sandro Barcaglioni
          Presidente dell'Assemblea dei soci dell'Asp Ambito IX
            Lauretta Giulioni
            Sindaco di Filottrano
              Daniele Tassi
              Rappresentante del mondo del Volontariato
                Fabio Agabiti Rosei
                Rappresentante della Confindustria Marche Nord Territoriale di Ancona

Il Collegio dei Revisori

Sono 3 i membri del Collegio dei Revisori:

Nadia Serafini
                    Marco Gradozzi
                      Gabriele Vacca

Collaborano gratuitamente e sono nominati dal Consiglio di Amministrazione tra gli iscritti al Registro dei Revisori Legali.

L’Assemblea dei Soci Fondatori e dei Sostenitori

Composta dai Sindaci in carica dei 21 Comuni dell’ASP Ambito IX.

Staff operativo

Eva Carbini Galeassi